Dettagli
Si tratta di un motore monocilindrico a 2 tempi da 125cc, raffreddato ad acqua ed è frutto della combinazione tra le soluzioni tecniche impiegate da IAME sui motori da
competizione e l'eseprienza acquisita sui motori TaG.
Il basamento e il cilindro sono fatti in lega d'alluminio, la canna, realizzata in ghisa garantisce un'ottima scorrevolezza e stabilità, nonchè alta precisione nell'esecuzione
dei travasi e delle luci di scarico.
L'albero motore realizzato in acciaio cementato temprato, per resistere alle alte temperature ed è supportato da cuscinetti a sfere di generose dimensioni.
Nel basamento è presente anche un contralbero che permette un ottimo bilanciamento del motore e una notevole diminuizione delle vibrazioni.
L'accensione è di tipo digitale a scarica capacitiva, cioè oltre a fornire l'energia necessaria a generare la scintilla, garantisce la ricarica della batteria.
La centralina elettronica controlla la scintilla e l'anticipo, limita i giri motore a 16000 RPM e gestisce le logiche di avviamento/spegnimento del motore e fa da regolatore
di tensione.
La scintilla si genera anche in assenza della batteria, quindi il motore può essere avviato in casi d'emergenza anche con un avviatore esterno.
La frizione è di tipo centrifuga a seccocon pignone intercambiabile e richiede una manutenzione minima.
Monta un carburatore a membrana Tryton HB 27-C, realizzato appositamente per questo motore ed equipaggiato di serie con filtro carburante integrato nella pompa
benzina.
Per aumentare l'affidabilità, il silenziatore d'aspirazione è dotato del filtro aria in spugna, per prevenire i danni al motore in caso di aspirazione accidentale di detriti.
Per adattarlo alle gategorie per i piloti più giovani, in questa versione, la curva di scarico è stata ridotta a Ø 29mm.
Il motore viene fornito completo di tutti gli accessori necessari al funzionamento:
- Batteria sigillata che non richiede manutenzione con blocco chiavi;
- Radiatore:
- Termostato:
In più vengono fornti: marmitta e curva di scarico, cablaggi (nuova versione 2016), pompa acqua, tubazioni e raccordi.
Omologato per la competizione:
Questo motore è disponibile anche nella versione junior con curva di scarico ristretta ridotta a Ø 29mm, ed è destinato alle categorie dei piloti più giovani.
Sempre avanti con Kart Arena Motorsport!
Ulteriori informazioni
Colore | No |
---|